La INCOM sollecita [...] i suoi lettori in un settore importante della vita italiana, li invita a partecipare ad un referendum per l'assegnazione del "CAROSELLO D'ORO 1965".
La televisione mette in onda giornalmente degli shorts pubblicitari che ormai, sono diventati un vero e proprio spettacolo. Milioni di persone seguono ormai i "caroselli", ne conoscono a fondo storie e personaggi. Ci sono attori e attrici anche famosi che sono ricordati dal grande pubblico più per i loro rapidi spettacoli pubblicitari che per le loro interpretazioni artistiche. La constatazione è forse amara, ma vera.
L'idea del referendum è nata da questa realtà prepotente, e dalla volontà di premiare gli artisti, le case di produzione, i registi e quanti altri contribuiscono a dare tono, brio, successo agli shorts dei "Caroselli". Scopo del referendum è appunto quello di stabilire attraverso il giudizio di tutti i telespettatori, una graduatoria dei vari "Caroselli" trasmessi nel periodo che va dal 1 luglio 1964 al 30 giugno 1965. [....]
(INCOM - n.25 20 giugno 1965)